omino1 copia

The Clew è un’equipe di professionisti che operano nell’ambito della psicologia, della psicoterapia e della formazione, scienze che hanno come comune denominatore lo studio e la cura della complessità umana.

In lingua inglese “clew” è ciò che in italiano viene anche tradotto con “filo di Arianna”, il dipanare una situazione complessa e difficile come quella narrata nel mito, dove la giovane donna consegna a Teseo un gomitolo di spago per poter segnare la strada percorsa nel labirinto e quindi uscirne agevolmente.

 labirinto2 copia

Nella metafora mitologica il labirinto rappresenta una condizione di impasse, di difficoltà, in cui è possibile trovarsi in alcuni momenti della propria vita. Può dunque rendersi necessario, come per Teseo, avere l’apporto di una figura che ci aiuti a mettere in luce le nostre risorse e ci fornisca gli strumenti per utilizzarle, evolvendoci come persone o come professionisti. Questo processo può essere coadiuvato e sostenuto in ambiti differenti dallo psicoterapeuta, dallo psicologo e dal formatore.

2anime copia

Il collettivo opera in accordo con questa filosofia che si declina in due anime principali: quella psicologica-psicoterapeutica e quella formativa. Propone dei servizi specifici per chi ricerca un supporto clinico o psicoterapeutico e formazione in ambito comunicativo così come orientamento e coaching.